volonta

Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per sostenere tutte le nostre attività. Se vuoi collaborare con noi, contattaci.

Identikit del Volontario

Fedele alla missione ereditata da San Giuseppe Calasanzio e coerente con lo stile operativo della Fondazione, il volontario:

• È serio e responsabile. Il volontario è cosciente che le persone a lui affidate lo considerano un riferimento prezioso e che durante il suo servizio egli rappresenta sempre la Fondazione: sa quindi adeguare i comportamenti, le parole, gli atteggiamenti.
  • Possiede spirito di servizio e umiltà. Il volontario non è chiamato a dimostrare la propria bravura, ma a servire in modo gratuito i bambini, i ragazzi e i giovani adulti a cui sceglie di dedicarsi. Il volontario è una persona che non si sente mai “arrivata” e che è invece capace di interagire con tutti, ascoltando in primo luogo le indicazioni e i consigli degli operatori.
  • È ricco di entusiasmo. Gioia ed entusiasmo sono ingredienti indispensabili perché il servizio del volontario possa rivelarsi efficace. Il vittimismo e lo sconforto non si addicono ai volontari.
  • È capace di voler bene. Il volontario sa esprimere atteggiamenti di serena apertura e pronta disponibilità verso tutti, anche nelle situazioni più complesse e difficili. In tal modo sa evitare che si creino o si alimentino situazioni discriminatorie.
  • È disponibile all’ascolto. Il volontario è sempre pronto ad ascoltare per capire come intervenire nel rispetto dei bisogni e delle esigenze delle persone a lui affidate e in relazione agli ambienti e alle situazioni nelle quali è chiamato ad operare.
  • È paziente e aperto. Il volontario è capace di mantenere la calma in ogni momento, sforzandosi di essere promotore di relazioni positive, calorose, permeate da empatia, affetto, intimità e cercando sempre ciò che unisce da ciò che divide, favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza al gruppo e della fiducia reciproca.

Attività dei Volontari

Le proposte di volontariato della Fondazione Calasanzio sono rivolte a persone che, in base alla propria disponibilità e inclinazione, possono essere inserite nelle diverse attività che coinvolgono bambini, ragazzi e giovani adulti .

Ecco alcuni esempi.

Sostegno alle attività ludiche, ricreative, animative, religiose. Il volontario supporta e collabora con gli operatori della Fondazione chiamati ad organizzare le diverse attività ricreative: gite, feste, giochi, laboratori, cerimonie religiose…

Collaborazione alle attività scolastiche e ai laboratori. Il volontario aiuta bambini, ragazzi e giovani adulti che frequentano il nostro Istituto nello svolgimento dei compiti, oppure è inserito nei diversi laboratori attivati (informatica, giornalino, pittura, teatro…) per sviluppare le capacità cognitive e le autonomie personali.

Supporto ai Centri Estivi. Il volontario affianca gli operatori che nei mesi tra giugno e settembre promuovono e gestiscono alcuni Centri Estivi per ragazzi. È un servizio particolarmente adatto a gruppi di giovani volontari (oratori, scout, studenti,…)

Supporto al Centro Sportivo. Il volontario affianca gli operatori che gestiscono le attività del centro sportivo e li aiutano nella gestione delle strutture, nelle pulizie e nella sorveglianza dei ragazzi impegnati nelle attività sportive. Per questo compito sono particolarmente indicati i nonni dei piccoli atleti.