header_parole_astratte

Un sogno diventato realtà: così si potrebbe definire la nascita della Fondazione Calasanzio .

Dall’idea di una persona che l’ha voluta condividere con altri, un po’ alla volta più numerosi e sempre più vicini al “sogno” originale, si è costituita questa Fondazione dove genitori, ex alunni, insegnanti e amici dell’Istituto Calasanzio di Empoli si sono riuniti per lavorare e collaborare con le altre componenti della Scuola – in particolare la Fondazione Scuole Libere che gestisce l’aspetto amministrativo e didattico – e ravvivare quell’armonia e quegli ideali che sono sempre stati una caratteristica fondamentale della nostra Scuola per la scelta educativa per i nostri figli.

I padri Scolopi sono presenti a Empoli da più di centocinquanta anni e la loro Comunità rappresenta, per la nostra piccola città, un punto di riferimento importante, una garanzia. Tanti sono gli studenti che sono stati in questa Scuola da quando, in origine, era un convitto per soli ragazzi, a quando – a fine anni settanta – aprì le porte anche alle ragazze, fino a oggi, che offre la possibilità di crescere i nostri figli partendo dal nido per arrivare al liceo scientifico. Molti di questi studenti si sono distinti per meriti lavorativi o accademici, perché, oltre a studiare le materie, qui si impara a vivere: i Padri hanno sempre dimostrato un’apertura mentale e una modernità notevoli e contagiose.

Nella nostra Scuola, e sottolineo nostra perché è così che la sentiamo, i ragazzi non sono né numeri né cognomi: sono persone che vengono chiamate con il nome proprio, affettuosamente, come in famiglia. I padri e gli insegnanti conoscono la storia di ognuno di loro e conoscono le loro esigenze, i loro desideri, le loro capacità.E queste capacità vengono coltivate e stimolate con una cura costante da parte degli insegnanti, che dedicano il loro tempo, alcuni anche fuori dagli orari delle lezioni, ai ragazzi bisognosi di maggiore attenzione, affinché possano ritrovare sicurezza e fiducia in se stessi.

Tanti dei nostri insegnanti sono qui da anni e hanno rinunciato a un posto nella scuola pubblica perché hanno creduto e credono nei valori del Carisma Calasanziano. E questi stessi valori sono stati abbracciati anche da alcuni insegnanti più giovani che li hanno fatti propri con grande entusiasmo. Molti ex alunni, diventati genitori, hanno scelto di far crescere e studiare i loro figli qui e anche questo è un segnale molto forte che dimostra quanto la nostra Scuola sia amata e apprezzata: l’Istituto Calasanzio rappresenta per noi una famiglia, un luogo dove troviamo dei cari amici, una sicurezza. La nostra è una Scuola di cultura e di vita ed è per questa ragione che l’abbiamo scelta. I nostri Padri Scolopi, che tutt’ora profondono un grande impegno, sono stanchi per l’età e per gli inevitabili acciacchi e hanno bisogno di persone – anche laiche – che possano affiancarli nell’educare alla vita cristiana, al Carisma Calasanziano, alla comprensione nei confronti di chi è più debole e al senso di aggregazione e di appartenenza.

Quello che noi vorremmo, con le nostre proposte e i nostri progetti, è affiancare e sostenere i padri, gli insegnanti, la Fondazione Scuole Libere stessa per restituire alla Scuola il suo ruolo di pilastro nella comunità empolese, per esaltare i suoi punti di forza e farne un esempio e un luogo ambito dove altri genitori sentano il desiderio di mandare i propri figli.