laboratorio-690x332

Questo progetto, che punta alla riorganizzazione ed all’ammodernamento dei laboratori didattici dell’Istituto, viaggerà in parallelo con il riposizionamento all’interno delle varie classi delle LIM (vedi progetto LIM). Infatti il progetto LIM avrà come naturale conseguenza quella di liberare alcune aule che potranno così essere sfruttate come nuovi laboratori. Il nostro Istituto possiede già notevoli attrezzature di laboratorio, alcune anche di alto interesse storico. Una riorganizzazione delle risorse porterà sicuramente ad una migliore organizzazione degli spazi e ad una maggiore fruibilità dei laboratori stessi. Una commissione della Fondazione sta lavorando con la direzione della scuola e con i docenti per individuare le necessità didattiche e le priorità al fine di trovare le soluzioni più adeguate e valutare le risorse economiche necessarie e i tempi di attuazione del progetto. E’ nei progetti della Fondazione lavorare alla realizzazione di un museo della Fisica che possa valorizzare gli strumenti fisici presenti nel nostro Istituto di altissimo interesse storico e scarsamente valorizzati. Potete contribuire attivamente alla realizzazione del progetto facendo una donazione e specificando nella causale “Progetto Laboratori” oppure ”donando” un pò del vostro tempo e diventando volontari.

Come primo intervento, la nostra Fondazione, si prenderà carico della ristrutturazione della cupola dell’osservatorio astronomico dell’Istituto che come si può vedere anche dalla strada è stata interessata dalla comparsa di molta ruggine che tende a compromettere l’impermeabilità della struttura.

E’ iniziata anche la fase di progettazione per la ristrutturazione della sala cinema dell’Istituto. Si inizierà con il restaurato del pianoforte a coda, mentre la sala sarà dotata di un impianto luci ed audio del tutto nuovo in modo da renderla idonea per essere usata, oltre che come cinema, come auditorium e sala concerti. Per migliorare l’acustica dei locali e limitare il riverbero è già stata coinvolta una società di ingegneria che ha sedi sia a Empoli che a Cecina ( Toscana Engeneering ) specializzata in acustica architettonica e che a breve ci consegnerà la modellizzazione della sala dal punto di vista acustico ed il progetto per migliorarne l’acustica.

Vi terremo informati sugli sviluppi dei vari progetti in questa pagina.

I commenti sono chiusi