Concerto Damiano Paci – Cenacolo degli Agostiniani – 5 Maggio 2016

MANIFESTO_70x100cm_DEF-page-001

Il 5 maggio 2016 alle 21.30 presso il Cenacolo degli Agostiniani la Fondazione Calasanzio, con il patrocinio del Comune di Empoli e dell’Istituto Calasanzio, organizza un concerto del giovane e talentuoso pianista Damiano Paci.

La neonata fondazione Calasanzio, costituita con lo scopo di diffondere i valori propri della scuola Empolese e svolgere attività a sostegno della comunità Calasanziana, ha deciso di affidare a Damiano la direzione artistica dell’evento.
La serata, in un tripudio di emozioni, vedrà suonati brani dei più importanti compositori della storia, certi che dal passato possano essere tratti importanti spunti per le attività future.

Sulla scia della missione educativa di San Giuseppe Calasanzio e di tutti i Padri Scolopi, la fondazione si pone come obiettivo quello di migliorare l’attuale struttura di via Carrucci, di erogare borse di studio e promuovere attività extra scolastiche utili alla crescita di bambini e ragazzi.
Spinti dall’entusiasmo derivante da questo importante fine, ex alunni, insegnanti e professionisti si sono uniti al fine di unire competenze, energie e capitali per riportare la scuola ai fasti che merita, collaborando con Padre Piroli e la Fondazione Scuole Libere.
Ciò deriva dalla volontà di ringraziare e ripagare i Padri Scolopi per gli sforzi e le energie che quotidianamente impiegano nell’educare i ragazzi della nostra città, impegnandosi per la crescita e la formazione della futura classe dirigente.

Il concerto sarà una prima occasione per dimostrare alla cittadinanza empolese la volontà della Fondazione Calasanzio di diffondere la cultura (in questo caso musicale) nella nostra Empoli.
Sarà poi l’occasione per il giovane pianista classe 1999, già pluri-titolato e apprezzato in tutta Italia, di esibirsi, nel suo cinquantesimo concerto, in un programma preparatorio all’esame del Diploma che sosterrà presso il Conservatorio di Adria il prossimo settembre.
Attualmente studente dell’Istituto Calasanzio, il giovane Damiano ha ad oggi vinto oltre 20 concorsi, suonando in meravigliosi contesti quali l’Auditorium Caruso del Teatro Puccini di Torre del Lago, l’Auditorium Gazzoli di Terni dove ha accompagnato i Solisti della Berliner Philarmoniker o ancora gli studi televisivi di “I fatti vostri” su Rai Due e gli studi di SKY- TV.

I ricavati dell’evento saranno interamente destinati al restauro dello storico pianoforte a coda risalente agli inizi del secolo scorso attualmente a disposizione dell’Istituto Calasanzio di Empoli.

Foto:

damianopaci_damiano_51ff8a3ffe5d0570b924e4d9LogoFondazione